Controllo di gestione e analisi economica di andamento
Gestire un’impresa avendo come obiettivo non solo il risparmio e il contenimento dei costi, ma soprattutto la crescita, implica una conoscenza approfondita della dinamica economica dell’azienda, possibile solo attraverso un attento processo analitico, detto Controllo di gestione e analisi economica di andamento
Attraverso un sistema di controllo di gestione è possibile individuare e sviluppare obiettivi precisi. L’intero processo di controllo di gestione può essere scomposto in quattro fasi
1) Formulazione di obiettivi e programmi sul breve periodo solitamente un anno.
Questa fase, che si traduce nel budget, si svolge all’inizio del nuovo periodo gestionale e permette di verificare in anticipo se le previste condizioni aziendali garantiranno il raggiungimento di obiettivi soddisfacenti o se le direttive di lungo periodo debbano essere riviste.
2) Misurazione dei risultati aziendali in funzione dell’andamento della gestione. L’attività di rilevazione avviene solitamente alla fine di ogni mese con la produzione di una reportistica consuntiva sull’andamento delle diverse variabili economiche, finanziarie e di mercato sulle quali è stato costruito il budget.
3) Analisi degli scostamenti, attività riferita all’individuazione delle cause di scostamento previsti a budget e valori manifestatisi a consuntivo. Consente di individuarne le cause e di intraprendere, le azioni per riportare i risultati effettivi in linea con quelli desiderati.
4) Ridefinizione degli obiettivi di breve e medio termine, quando le mutate condizioni gestionali giustifichino una profonda revisione delle basi su cui si erano formulati sia il piano strategico sia il budget.
BN Partners, forte di una solida esperienza, mette a Vostra disposizione una serie di servizi per supportarVi al meglio:
- assistenza e consulenza per la sostituzione e lo start up di imprese, dalla scelta più appropriata della forma giuridica all’espletamento di tutti gli adempimenti necessari per l’avvio dell’attività
- elaborazione di patti parasociali
- assistenza e consulenza per la redazione di verbali d’assemblea e contratti
- assistenza e consulenza per operazioni straordinarie come fusioni, scissioni, conferimento e scorporo di aziende o rami d’azienda, trasformazioni societarie, acquisti o cessioni d’aziende, assistenza e consulenza per passaggi generazionali, valutazioni d’azienda o di rami d’azienda ed elaborazione di perizie di stima
Revisione contabile
- incarichi di revisione dei conti
- partecipazione a collegi sindacali e consigli d’amministrazione
Controllo di gestione
- sviluppo di Business Plan e di lettere di presentazione aziendale (anche al fine di accedere a finanziamenti e rinnovi di affidamenti)
- sviluppo di budget
- assistenza e consulenza per l’implementazione e la gestione di contabilità analitica (ossia per centri di costo)