Seleziona una pagina

Fiscalità Internazionale e Tax Planning

I fenomeni della globalizzazione, della trasformazione digitale e della mutazione del commercio internazionale impongono il ricorso ad un’adeguata assistenza tributaria nel campo internazionale.

Le imprese devono operare nel rispetto delle legislazioni tributarie dei diversi paesi in cui investono e, contemporaneamente disporre di una strategia fiscale che sia allineata sia alla struttura societaria, sia al modello operativo e di business

La Fiscalità Internazionale è uno strumento volto ad assicurare una tassazione corretta e in linea con le normative fiscali del Paese in cui si risiede e in cui si produce reddito

Fa riferimento alle norme giuridiche che stabiliscono regole volte a ridurre o eliminare la doppia imposizione. Tali norme hanno sia lo scopo di indicare il criterio da seguire per la tassazione ma anche quello di eliminare eventuali distorsioni fiscali. In altre parole, la fiscalità internazionale individua i mezzi adatti per coordinare il potere impositivo degli Stati.

Il Tax planning è lo strumento di applicazione, che consiste sostanzialmente in una attenta pianificazione finanziaria ed ha come obiettivo quello di stilare un piano annuale per ottimizzare il carico fiscale. Il tax planning è una metodologia che può essere perseguita in quanto del tutto legale e con legittimi intenti.

Tra i servizi offerti da BN PARTNERS rientra dunque un attento tax planning, che tiene conto delle caratteristiche dell’impresa, delle previsioni di guadagno, del tipo di attività svolta.

La pianificazione si concluderà con la comparazione della situazione ante e post intervento al fine di evidenziare l’emersione di un risparmio fiscale, che costituirà l’obiettivo primario della consulenza.

Le singole problematiche inoltre saranno affrontate in maniera approfondita e andranno dalla questione della residenza fiscale dei soggetti e della loro tassazione in ambito internazionale, al tema del credito delle imposte assolte all’estero, dalla disciplina delle controlled foreign companies, alla disciplina del rimpatrio dei dividendi.

Verrà anche valutata la rispondenza degli assetti organizzativi alla normativa transnazionale delle convenzioni internazionali e alla corretta applicazione delle normative fiscali interne.

I nostri servizi:

  • Consulenza Fiscale Internazionale
  • Redazione Tax Planning
  • Analisi struttura internazionale del business