Seleziona una pagina

Internazionalizzazione d’impresa

L’internazionalizzazione può essere definita un processo evolutivo dell’impresa, che consente di cogliere nuove opportunità commerciali offerte dal mercato internazionale e che abbraccio diversi settori quali la produzione all’estero, l’esportazione e vendita all’estero dei prodotti, la realizzazione di unità produttive in paesi stranieri, le alleanze con partner stranieri.

Il processo di internazionalizzazione però è sempre costellato da molti ostacoli. Spesso, quando un’azienda approccia in autonomia un mercato estero rischia di scontrarsi con una serie di difficoltà dovute alla scarsa conoscenza del contesto del Paese. Le cause, solitamente, riguardano la mancanza di conoscenza del sistema economico, legale, politico e sociale del paese ospitante, nonché di figure chiave, oltre ai rischi derivanti dalla variabilità della moneta locale o dalle barriere linguistiche e culturali. Tali fattori sono determinanti nell’ingresso di un Paese straniero.

Grazie alla consulenza per l’internalizzazione di impresa di BN PARTNERS, potrete approcciare nel modo corretto un processo di export, per sapere se e come la Vostra azienda può esportare, conoscere quali prodotti può esportare e dove poterlo fare.

L’obiettivo è quello di commercializzare i propri prodotti nel miglior modo possibile, con procedure burocratiche snelle e possibilmente a tassazione semplificata e con la presenza di interlocutori e controparti estere affidabili che riducano i rischi connessi agli investimenti, ai pagamenti e al trasporto delle merci.

I nostri consulenti per l’internalizzazione, forti di una pluriennale esperienza approfondita in diverse specifiche aree del mondo, sono a disposizione delle aziende italiane per cercare le migliori opportunità di fare business all’estero, avendo alle spalle una formazione e un’esperienza internazionale.

D’altro canto, le aziende estere che vogliono sviluppare business in Italia, beneficeranno di un accompagnamento a 360° gradi dato dalla completa conoscenza della realtà politica, culturale, economica e sociale italiana, oltre che da quella contabile e fiscale del Paese.

La nostra consulenza è rivolta ad aziende di piccole, medie e grandi dimensioni. L’esperienza consolidata dei nostri consulenti per l’internalizzazione ci permette di fornire un servizio su misura per ogni singolo cliente.

Siamo infine in grado di mettere a disposizione relazioni e connessioni, consolidate nel corso del tempo, con realtà aziendali presenti sul territorio nazionale che soddisfano bisogni latenti e obiettivi di crescita delle aziende.

Le connessioni con altre realtà, infatti, risultano spesso risolutive nello sviluppare un nuovo business o semplicemente nel rafforzare le condizioni per realizzare un nuovo progetto.

Il nostro servizio comprende:

  • Analisi dei vantaggi sul piano della tassazione e fiscalità internazionale
  • analisi delle caratteristiche e degli asset dell’azienda e del suo assetto organizzativo
  • analisi delle variabili quali mercato e competitors e analisi di penetrazione nel Paese e vendibilità prodotto
  • Risk Management Plan
  • scouting per ricerca partner e organizzazione missioni commerciali individuali