Terzo Settore avvio e gestione
Il Terzo settore è un insieme di enti di carattere privato che agiscono in diversi ambiti, dall’assistenza alle persone con disabilità alla tutela dell’ambiente, dai servizi sanitari e socio-assistenziali all’animazione culturale. Spesso gestiscono servizi di welfare istituzionale e sono presenti per la tutela del bene comune e la salvaguardia dei diritti negati.
Il Terzo settore esiste da decenni ma è stato riconosciuto giuridicamente in Italia solo nel 2016,.
Il D. Lgs. 117/2017, cosiddetto Codice del Terzo settore, entrato in vigore il 3 agosto 2017, ha disciplinato in maniera dettagliata il mondo del Terzo settore, delineando un nuovo scenario organizzativo, gestionale, normativo e fiscale.
Il decreto prescrive, tra l’altro, l’obbligo di iscriversi al Registro Unico Nazionale del Terzo settore
Per far parte del Terzo settore è necessario essere:
- un ente privato che agisce senza scopo di lucro
- svolgere attività di interesse generale (definite dalla legge)
- farlo per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale
- essere iscritto al registro unico nazionale del Terzo settore.
Non tutti gli enti non profit difatti possono entrare a far parte del Terzo settore: tra i principali requisiti c’è lo svolgimento di una o più attività di interesse generale. Ci sono poi enti che vengono esclusi dalla legge, come nel caso di sindacati, partiti o fondazioni, che sono enti non profit ma non possono essere di Terzo settore.
La riforma del Terzo settore chiede agli enti maggiori responsabilità e più trasparenza in cambio di un regime di vantaggio e di opportunità di sostegno dedicate.
BN PARTNERS fornisce consulenza professionale ed assistenza a tutti gli Enti del Terzo settore, organizzazioni di volontariato e promozione sociale, enti non profit, imprese sociali, associazioni e società sportive dilettantistiche.
Il Cliente viene seguito e supportato in tutte le attività che caratterizzano le “imprese” del Terzo Settore, nell’iscrizione nel Registro Nazionale Unico del terzo Settore, che registrerà tutti gli eventi dell’ente fin dal suo nascere; nelle agevolazioni per accedere al credito attraverso titoli di solidarietà e il social lending, oltre che in materia di bilancio sociale e di valutazione dell’impatto sociale dell’attività svolta.